La cinghia di distribuzione è l’elemento che regola il corretto funzionamento del motore. Essendo perennemente in tensione e prodotta di un materiale plastico, è importante un suo controllo periodico.
Per evitare brutte sorprese e un conto ancor più salato in officina, è bene programmare periodicamente un controllo di questo elemento a prescindere dalle indicazioni riportate nel Libretto d’uso e manutenzione della propria auto.
Il nostro consiglio è di far controllare la cinghia di distribuzione ogni 30.000 km o a durante il tagliando, oppure ai primi rumori anomali avvertiti dal motore in fase di avvio o accelerazione.
Proprio per via del materiale plastico di cui è costituita, l’usura della cinghia di distribuzione non è indenne dal fatto che si usi poco l’auto.
Nella nostra officina di Viale Pietro Toselli 46 a Legnano possiamo intervenire per manutenzione ordinarie o straordinarie su veicoli di qualsiasi marca, utilizzando solo ricambi originali o equivalenti.
Quando cambiare la cinghia di distribuzione?
Il libretto d’uso e manutenzione di ogni veicolo riporta un’indicazione temporale e/o chilometrica, in base alle caratteristiche tecniche del proprio modello. Nella maggior parte dei casi si parla di 5 anni e chilometraggio variabile tra i 60.000 e i 120.000 km.
A causa del materiale di cui è costituita, non è infrequente il cambio della cinghia prima delle tempistiche consigliate dalla Casa Madre. Un rumore di cigolio soprattutto a freddo può essere un indicatore per far controllare a un professionista l’usura della propria cinghia di distribuzione.
Perché cambiare la cinghia di distribuzione?
Per via del materiale di cui è prodotta, un’eccessiva usura della cinghia di distribuzione può portare alla sua rottura con conseguenti danni importanti al motore.
Cambiare la cinghia prima della sua rottura significa evitare il fermo tecnico della propria vettura e gravi danni ad elementi come albero motore, pistoni, valvole e pompa dell’acqua.
Sostituire la cinghia è quindi una spesa preventiva ma indispensabile per evitare un conto più salato in futuro.
Quanto costa la cinghia di distribuzione?
Il costo della sostituzione della cinghia di distribuzione varia in base alla marca e al modello; molto dipende dal posizionamento di questo elemento nell’auto che ha la sua incidenza sul tempario di manodopera previsto dalla Casa e dalla contemporanea presenza di pulegge, tendicinghia e pompe acqua. Nell’ambito degli interventi di manutenzione ordinaria, il costo per la sostituzione è abbastanza significativo, tuttavia la riparazione in caso di rottura può portare un conto salatissimo, anche 5 volte superiore.
Se pensi che sia giusto pianificare un controllo sulla cinghia di distribuzione della tua auto contattaci per un preventivo e prendi un appuntamento e affidandoti ai nostri meccanici.
Utilizzando solo questi tipi di ricambi possiamo effettuare manutenzioni su qualsiasi marca di auto senza intaccare la Garanzia ufficiale di Casa Madre
Crediamo nelle nostre capacità. Se fai un intervento da noi, ti diamo un anno in più di garanzia di quanto previsto dalla Legge
Per garantire la tua mobilità, prenotando un intervento da noi puoi chiedere gratuitamente l’auto di cortesia. Dato l’alto numero di passaggi d’officina, qualora non fosse disponibile, puoi usufruire della convenzione con il noleggio Maggiore che trovi a fianco della nostra Concessionaria
Con PagoDIL puoi dilazionare il costo della tua manutenzione o riparazione in comode mensilità senza interessi né costi aggiuntivi
L’esperienza maturata in più di 65 anni e la continua formazione impartita dalle Case automobilistiche di cui siamo Service ufficiale ci permettono di garantire un servizio di assistenza completa su ogni tipo di vettura. Oltre ad essere Service ufficiali per i marchi FIAT, Alfa Romeo, Lancia e Jeep, siamo autofficina meccanica per la riparazione e manutenzione di automobili multimarca. Effettuiamo dunque sia i classici interventi di manutenzione ordinaria, sia le operazioni più tecniche, anche su vetture d’epoca e youngtimer. Lavorando esclusivamente con ricambi originali ed equivalenti, tutti i nostri interventi sono corredati da garanzia. Effettuiamo diagnosi per la riparazione di guasti elettronici e verifichiamo lo stato del tuo veicolo prima della revisione ministeriale. A richiesta disponiamo anche di una flotta di auto di cortesia, per assicurare la massima mobilità per il tuo intervento d’officina. Se invece preferisci aspettare, puoi attendere nella nostra area relax, con caffè e wi-fi gratuito con vista officina, così potrai osservare con trasparenza gli interventi che verranno eseguiti. Hai l’auto in panne e ti serve un carroattrezzi? Chiamaci e cercheremo di trovare insieme la soluzione migliore per il tuo problema.